EuCW - European CW AssociationSettimana QRS dell'EuCW |
L'EuCW invita caldamente tutti i radioamatori e gli SWL a prendere parte alla annuale settimana di attività EuCW QRS. Non si tratta di un contest, al contrario, è un invito a rallentare la velocità in CW e gustare pienamente l'attività in CW per una settimana. Le date scelte sono tali da evitare i week end in cui prendono vita i contest. Il fine non è nel mettersi in mostra ovvero competere con chicchessia, bensì abbassare la soglia di velocità di trasmissione per consentire anche a chi è un a sorta di novizio, o non ha molta pratica, di tentare e misurarsi con una l'attività “CW on air” senza timore. Il giusto spirito consiste nel collaborare e mettersi al servizio di potenziali neofiti. Ovviamente questo non poterà nessuno neppure ad avvicinarsi sull'Olimpo di alcun “Hall of Fame”, bensì aiuterà gli altri mentre la propria pazienza verrà esercitata e ne trarrà beneficio. Contattate qualsiasi stazione, inclusi i membri dei Club membri dell'EuCW, ma trasmettete soltanto in QRS. Potranno essere inclusi nel log anche QSO standard con stazioni non partecipanti.
La storia di questa settimana di attività EuCW ha origine nel 2001 quando fu introdotta ad opera del FISTS. L'EuCW perciò esprime la propria gratitudine al FISTS per aver avuto questa eccellente idea e essersi fatto carico, per una decade intera, di tutto il lavoro necessario. Dal 2012 il lavoro del EuCW QRS è svolto dall'AGCW. Sono previsti riconoscimenti per i partecipanti più attivi. Coloro che desiderano segnalare partecipanti che si distinguano in modo speciale, possono includere fino a tre segnalazioni (voti) per il titolo di "Most Readable Morse". Se non avete intenzione di usufruire di tale diritto, per favore, dichiaratelo anche, espressamente, nel vostro log.
Dal lunedì alle 00.00 z al venerdì alle 23.59z dopo la 4° domenica di
Aprile. Pertanto:
2024: 29 Aprile 00:00 UTC al 3 Maggio 23:59 UTC
2025: 28 Aprile 00:00 UTC al 2 Maggio 23:59 UTC
2026: 27 Aprile 00:00 UTC al 1 Maggio 23:59 UTC
2027: 26 Aprile 00:00 UTC al 30 Aprile 23:59 UTC
CW/A1A (Non sono ammessi computer e decodificatori automatici)
A – Più di 10 W input o 5 W output di potenza
B - QRP (10 W input or 5
W output, o inferiore)
C – SWL
È prevista anche anche una classe invisibile costituita dai Clubs che fanno parte dell'EuCW. Potete dedicare la vostra partecipazione al Club EuCW di vostra scelta. Aggiungete, quindi, per favore, il nome del Club ed il numero, al vostro log. Potete anche segnalare il vostro essere membro di un certo Club nei vostri QSO, ma questo rimane una vostra scelta e non è assolutamente un obbligo. Non è consigliabile generare confusione nei principianti con acronimi dei vari Club e con numeri a 5 cifre da dover decodificare.
Non è prevista alcuna chiamata specifica vera e propria, ma il normale “CQ QRS” può essere utile per distinguere i partecipanti coinvolti in questa attività. Gli operatori esperti devono chiamare ripetutamente quanto più possibile CQ, poiché i novizi tendono a vergognarsi o sentirsi in imbarazzo e preferiscono selezionare la chiamata più facilmente comprensibile a cui rispondere. Le fettine di frequenze raccomandate (nessun obbligo) sono di +/- 10 kHz attorno alle frequenze che vengono segnalate di seguito, comprese le bande WARC (vedi dopo). Come normale, le stazioni non QRP devono evitare le frequenze di chiamata QRP. Non usate le frequenze al di fuori degli intervalli dedicati “soltanto al CW (CW ONLY)” come definiti dal band plan attualmente in uso. Poiché questa attività non è un contest, non c'è alcuna necessità di stare dentro alle bande preferite dai contest.
Usate qualsiasi tipo di tasto o keyer. Non sono permesse tastiere o messaggi pre-programmati da computers o keyers, sono ammesse chiamate pre-programmate da keyer, ovvero chiamate ripetute automaticamente, purché, il QSO, poi venga svolto dall'operatore e non in modo automatico. La velocità massima sarà di 14 WPM (70 caratteri/min). Se una risposta verrà fatta a velocità minore, ovviamente l'operatore che chiama, si adeguerà alla velocità di risposta del corrispondente. Coloro che desiderino usare chiamate automatiche cicliche, non scoraggino la risposta usando una manipolazione troppo personalizzata e che sia difficile da comprendere, dopo il CQ.
È prevista una durata minima del QSO di 5 (cinque) minuti. Possono essere messi a log i QSO normali, senza alcun requisito specifico, con qualsiasi stazione. Collegate qualsiasi stazione in qualsiasi Country, incluse quelle che non partecipano al QRS Party, ma cercate di convincerli a trasmettere in QRS. Date rapporti RST realistici ed evitate il classico 599. Desideriamo che ogni partecipante sia uguale ad altro, a prescindere da eventuali indicativi o prefissi speciali o esotici. Il fine sta nell'ottenere il maggior numero possibile di collegamenti ed emissioni in QRS, quindi lavorate e collegate i vostri partner ogni giorno del periodo.
Tutti i Log consistono di due parti: l'intestazione con il riassunto dei dati dell'operatore (chiamato normalmente “Summary Sheet”) e la lista dei QSO effettuati.
I dati essenziali per l'intestazione sono:
1) il proprio nominativo
2) Nome e QTH (usato nella QRS Week)
3) Indirizzo di ritorno
4) Club EuCW o Club preferito (soltanto uno se siete membri di più di uno)
5) Classe (a=QRO or b=QRP or c=SWL)
6) Numero di QSO validi
7) Il vostro(eventuale) voto per l'operatore che avete apprezzato maggiormente ("Most Readable Morse")
8) La vostra preferenza per l'eventuale riconoscimento di partecipazione (PDF o carta).
Sono benvenuti quanto più dettagli sulla vostra stazione/attività usati. Potete anche documentare meglio il posto da cui avete trasmesso (per esempio una stazione operante da Chelmsford può normalmente indicare come QTH la dicitura “Essex” ovvero “NR London” nei QSO e spiegare il QTH preciso solo nei QSO locali). Altri possono usare dei nick nei QSO (ad esempio Giancarlo può usare Chas, Alessandro Al o Alex, ecc.). Altresì, se credete che segnalare il vostro Club di appartenenza non sia sufficiente per quel che viene segnalato nel QSO, potete specificarlo meglio in questa parte. Questi dati aggiuntivi potrebbero essere quei dettagli utili a (potenziali) log di SWL. Ed infine potete specificare se preferite un (eventuale) riconoscimento in forma cartacea o digitale, nel caso siate risultati come una delle stazioni più attive.
Colonne essenziali da prevedere e compilare
1) Data (nel formato YYYYMMDD)
2) Orario UTC (as HHMM)
3) Nominativo (del corrispondente)
4) Banda
5) Modo (= CW)
6) RST dato al corrispondente
7) RST ricevuto
8) Nome del corrispondente
9) QTH del corrispondente
Nei dati relativi a RST dato, o RST ricevuto, le colonne devono essere incluse, ma se i dati sono incompleti ovvero non corretti, possono essere accettati. È consigliabile aggiungere quanti più dettagli sia possibile (ad esempio: TX, ANT, WX ed altro che venga fornito dal corrispondente).
Il tipo di log dipende dal vostro stile di log. Uno dei seguenti può essere accettabile:
I) Il Log principale è generato mediante computer.
Click here for example log I
II) Scrivete un log manuale ma avete accesso ad Internet
Click here for example log II
III) Log cartaceo e log da inviare anche di tipo cartaceo.
Click here for example log III
I) Utenti di software per log esporteranno il loro file in formato .ADI (file Adif) e verificheranno la presenza dei dati minimi richiesti. Non dimenticate, per cortesia, di aggiungere i dati dell'intestazione e inseriteli nel testo della vostra email. ATT.: controllare visivamente che il file .ADI contenga tutti i dati necessari e richiesti; alcuni software di creazione dei file .ADI possono omettere alcuni campi rilevanti. La COSA MIGLIORE DA FARE consiste nello scaricare dal sito FISTS il “Log Converter” ed usarlo per processare il log generato dal vostro software di log che usate normalmente. (Vedere il punto Software Raccomandato).
II) Se trasferite il vostro log manualmente, è meglio passarlo ad un software di log ed esportarlo come file ADIF come spiegato al punto precedente. Se desiderate creare il vostro file personale da appunti manuali, usate un editor ovvero un foglio di calcolo e create un file .TXT ovvero un .CSV in testo ASCII normale che non richiede alcun software particolare. Se viene richiesto di delimitare i vari campi usare il punto e virgola (;). Non dimenticate l'intestazione (Header).
III) I log manuale sono accettabili. La procedura meno complessa consiste nell'andare in un negozio di fotocopie e fotocopiare il tutto dal log originale. Un'altra idea consiste nel chiedere ad amico o collega di fare una foto o scanner digitale del logo, verificarne la comprensibilità visiva ed inviarlo allegandolo all'email.
L'idea fondamentale è che è meglio qualsiasi tipo di log, piuttosto che nessun log del tutto e che meglio un QSO parziale che nessun QSO. L'EuCW QRS non è una competizione, bensì una opportunità di usare il CW per i neofiti o i principianti e di far gustare il CW agli scettici di tale modalità operativa, senza il timore di doversi adeguare a velocità eccessive. Se ne avete una possibilità, per favore, inviate un log nel formato II. Alcuni utenti possono trovarsi a disagio nel non usare il loro foglio di calcolo; se appartenete a tale categoria, per favore, mettete tutti i dati in tutte le celle necessarie ed usate la data nel formato:“YYYYMMDD”
http://fists.co.uk/members/membersflc.html
Il software per Windows, gratuitamente messo a disposizione dal FISTS può essere usato per la QRS week. Esso può anche leggere un file .ADI che sia stato creato dalla maggior parte dei log elettronici in uso; altresì, se non usate un programma di log elettronico, la funzione di log del suddetto software può essere impiegata per creare un log da inviare, a partire da un qualsiasi appunto preso su carta. Utenti di eventuali altri sistemi operativi, dovrebbero adeguarsi al tipo I (punto precedente).
I Log devono pervenire non più tardi del 31 Maggio
Si raccomanda di svolgere l'attività attorno (+/- 10 kHz) alle seguenti frequenze:
2m 144.065 MHz (evitate 144050 perché stagione di E sporadico)
6m usare ogni frequenza compatibilmente con il Band Plan IARU
10m 28.055 MHz (frequenza raccomandata per il QRS dalla IARU)
12m 24.905 MHz
15m 21.055 MHz (frequenza raccomandata per il QRS dalla IARU)
17m 18.085 MHz
20m 14.055 MHz (frequenza raccomandata per il QRS dalla IARU)
30m 10.125 MHz
40m 7.035 MHz
80m 3.555 MHz (frequenza raccomandata per il QRS dalla IARU)
160m usare ogni frequenza compatibilmente con il Band Plan IARU
Le frequenze QRP sono 1843; 3560; 7030; 10116; 14060; 18096; 21060; 24906; 28060 kHz. Devono essere evitate dalle stazioni operanti NON in QRP In caso di buona propagazione con il Nord America le seguenti frequenze: 14056.5, 18091.5, 21056.5, 10122.5 sono spesso utilizzate come frequenze di emergenza mobile e peri net di Caccia alle Contee a cui partecipano dozzine di stazioni:
Queste raccomandazioni vengono fornite per aiutare a trovare altre stazioni QRS, ma non sono strettamente vincolanti; tuttavia gli operatori corretti conoscono e rispettano il band plan IARU che è stato concordato dalla comunità internazionale dei radioamatori. Scaricate una copia in pdf del band plan IARU prima di accendere il TX e cercate di evitare il limite inferiore delle bande CW. I nuovi amanti del CW che non si sentano ancora pronti per andare in aria in CW, sono invitati a leggere le regole per gli SWL
tradotto da I5SKK